POR FESR TOSCANA

POR FESR TOSCANA 2014 / 2020 - AZIONE 3.1.1. sub-azione 3.1.1a3)

“Aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19” “Fondo investimenti Toscana ” aiuti agli investimenti” – Notifica esito domanda CUP 14508.17092020.172001654.

Il laboratorio IGETECMA SNC opera nel campo della geotecnica, dei monitoraggi e dei controlli strutturali dal 1994. Nel 2005 ha ottenuto la Concessione Ministeriale per effettuare le prove geotecniche ed emettere i relativi Certificati Ufficiali. Nell’ Aprile 2011 ha completato la propria struttura ottenendo la concessione per l’esecuzione delle prove sui materiali da costruzione (legge 1086/71 art.20)

Gli investimenti previsti sono stati tutti finalizzati all’acquisto di macchinari funzionali al miglioramento del processo organizzativo aziendale con importanti ricadute in termini di semplificazione delle attività di monitoraggio a fini progettuali. In particolare l’azienda, avendo a riferimento clienti in ambito edile e civile, ha acquistato:

Una macchina per prove di trazione Cermac da 100 kN che permetterà di ampliare la gamma di prove su campioni di grandi dimensioni con ricadute stimabili in termini di mercato e un vantaggio competitivo sullo stesso.

Uno strumento ad ultrasuoni PROCEQ “PUNDIT PL 200” che permetterà di acquisire dati sui tempi di arrivo di impulsi a ultrasuoni facilitando l’operatore anche in condizioni meno favorevoli nei cantieri, ottimizzando le tempistiche e semplificando le modalità di esecuzione delle prove.

Uno strumento GEORADAR PROCEQ “GP80000” che permetterà di individuare ferri di armatura nelle opere di cemento armato posizionando l’azienda nel settore dei controlli semidistruttivi e non distruttivi apportando notevoli migliorie e consentendo ricostruzioni in 3D delle strutture Individuate.

Due edometri ACE EmS che consentiranno di misurare i carichi corrispondenti autonomamente (senza dunque l’intervento di un operatore) dei cedimenti nel tempo del provino soggetto al carico costante, variando il carico stesso ogni 24 ore.

E in ultimo una macchina di taglio SHEARMATIC che anche in questo caso consentirà un’ottimizzazione del lavoro aumentando il numero di esecuzione delle prove.